Se soffri di insonnia o di altri disturbi del sonno non sei certo l’unico. Secondo gli ultimi dati diffusi dall’AIMS – Associazione Italiana di Medicina del Sonno – sono infatti oltre 13 milioni gli italiani che faticano a dormire, quasi 1 su 4. Una difficoltà che ha ripercussioni sulla qualità della vita, sulla socialità e sulla produttività quotidiana. Per questo è sempre più necessario affidarsi a percorsi di Trattamento dei disturbi del sonno per tornare a riposare in modo soddisfacente.
Sempre secondo la ricerca di AIMS, a soffrire maggiormente di disturbi del sonno sono le donne, circa il 60% del totale, mentre il 20% degli insonni sono bambini e ragazzi. La quantità di persone che hanno questi problemi sembra inoltre essere raddoppiata con la pandemia da Covid-19.
Nonostante i dati siano preoccupanti, solo la metà di coloro che non riescono a dormire bene cerca rimedio al proprio disagio. E questo nonostante la mancanza di sonno possa portare conseguenze negative sia fisiche, sia mentali.
Le conseguenze della privazione del sonno
L’alterazione dei ritmi circadiani collegati al ciclo giorno-notte può essere molto dannosa per la nostra salute. Se non si seguono i ritmi del nostro corpo, le conseguenze possono essere gravi.
La privazione del sonno è infatti uno dei co-fattori che determinano l’insorgenza di malattie di diverso tipo: metaboliche, autoimmuni, neurodegenerative, psichiatriche, comportamentali, di socialità. L’alterazione del ritmo sonno-veglia può inoltre essere la causa di stress, depressione, disturbi dell’umore e problemi di memoria.
Il sonno non è solo un bene necessario, è qualcosa di prezioso. Ognuno di noi, per vivere bene e mantenersi in salute, ha bisogno di un certo numero di ore di sonno. Per questo, quando si perde la capacità di addormentarsi, occorre adottare strategie per reimparare a farlo.
Il sonno è un comportamento da apprendere. Serve dunque un’educazione al sonno per imparare a dormire e per mantenere e coltivare questa capacità.
Disturbi del sonno: i problemi della notte si trascinano nella giornata
Dormire bene è essenziale per il benessere generale dell’individuo. Un sonno di buona qualità permette infatti di recuperare dalle fatiche diurne, rigenera l’organismo e aiuta inoltre a rafforzare il sistema immunitario. La mancanza di sonno può avere invece effetti negativi sulla salute fisica e mentale.
A livello fisico, ad esempio, un cattivo riposo può generare stanchezza cronica, che influisce sulla qualità della vita e sulle normali attività quotidiane. Il sistema immunitario ne risulta indebolito e anche il cuore ne risente, visto che dormire male aumenta il rischio di problemi cardiaci. Oltre a questo, un cattivo riposo può avere conseguenze sul controllo del peso: la privazione del sonno interferisce infatti con gli ormoni che regolano l’appetito e con la disgregazione degli zuccheri, rendendo possibili problemi di sovrappeso.
Per quanto riguarda la salute mentale, chi dorme poco ha maggiore difficoltà a concentrarsi, compromettendo il lavoro e lo studio. Non meno importanti sono gli effetti sulla memoria: dormire male può ostacolare la capacità di ricordare le informazioni apprese. La privazione del sonno può inoltre influire negativamente sulla capacità decisionale e sulla risoluzione dei problemi. Infine, non bisogna trascurare nemmeno i disturbi dell’umore: la mancanza di sonno può causare stress, ansia o irritabilità.
È dunque evidente che in caso di disturbi cronici del sonno è necessario consultare un professionista per individuarne le cause e valutare i giusti trattamenti, come ad esempio un percorso di terapia dei disordini del sonno.
Diagnosi e trattamento dei disturbi del sonno
La Terapia dei disordini del sonno è focalizzata sulla diagnosi e sul trattamento dei principali disturbi del sonno e delle patologie collegate.
In questo percorso, gli specialisti di Medicina del sonno individuano le cause che intralciano il riposo e insegnano a chi soffre di questi disturbi le tecniche e i comportamenti per migliorare la qualità del sonno, promuovendo abitudini sane e routine regolari.
Le principali patologie trattate dalla Medicina del sonno sono:
- Sindrome delle Apnee Ostruttive (OSAS)
- Insonnia
- Disturbi del ritmo sonno-veglia
- Narcolessia
- Russamento
- Agitazione notturna
- Bruxismo
Rivolgiti a UNIKO MED per tornare a dormire sonni tranquilli
Tornare a dormire bene si può. L’importante è consultare degli specialisti per una corretta diagnosi.
In UNIKO MED, il servizio di Medicina del sonno si concentra sullo studio, sulla diagnosi e sul trattamento dei disturbi del sonno, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone.
Sfruttando la sinergia di diverse discipline – Psicoterapia del sonno, Odontoiatria, Ozonoterapia, Agopuntura, Nutrizione, Tecniche di respirazione e Crioterapia (che interviene sul ritmo sonno-veglia) – il nostro team di esperti elabora percorsi di trattamento dei disturbi del sonno finalizzati a eliminare tutte quelle difficoltà che impediscono di dormire serenamente.
Il sonno è un alleato prezioso per la salute psicofisica di tutti. Un riposo notturno profondo e senza interruzioni permette infatti al corpo di rigenerarsi e alla mente di essere più lucida e concentrata. E con notti più tranquille, la giornata si affronta con maggiore energia e vitalità.