Logo bianco di UNIKO MED

Psicoterapia del sonno

Cosa può fare la Psicoterapia del sonno per te?

Per risolvere i problemi di insonnia attraverso tecniche e comportamenti che migliorano la qualità del sonno.

Riscopri il piacere di dormire bene e svegliarti con più energia.

Soffri di insonnia cronica? Vorresti fare qualcosa per dormire meglio, ma non trovi una soluzione? A venirti in soccorso c’è la Psicoterapia del sonno, l’aiuto che stai cercando per tornare ad abbracciare un sonno profondo e riposante.

Se non riesci a dormire bene, sei in “buona” compagnia. Oggi, sempre più persone soffrono di insonnia. Una condizione che può causare conseguenze negative per la salute.

I fattori che rendono difficile dormire bene possono essere molti: genetica, stile di vita, condizioni mediche e fattori ambientali. Con la Psicoterapia del sonno è possibile trattare l’insonnia con una serie di tecniche che aiutano a ritrovare il proprio equilibrio fisico e mentale.

Che cos'è

La Psicoterapia del sonno è un approccio terapeutico focalizzato sulla gestione e sul trattamento dell’insonnia e dei disturbi correlati.

La disciplina si basa sui principi della terapia cognitivo-comportamentale e si concentra su strategie pratiche e comportamentali che migliorano la qualità del sonno e riducono i sintomi dell’insonnia.

In UNIKO MED, la Psicoterapia del sonno è inserita all’interno di un percorso integrato di Medicina del sonno, che coinvolge a seconda dei casi anche altre discipline: Odontoiatria, Crioterapia, Ozonoterapia, Agopuntura, Nutrizione, Tecniche di respirazione.

I benefici della Psicoterapia del sonno

La Psicoterapia del sonno garantisce diversi benefici per coloro che soffrono di disturbi del sonno, in particolare l’insonnia. Ecco i principali:

Medico di riferimento

Con un Master universitario di II livello in Medicina del Sonno, il Dott. Michele Boreggiani è specializzato nella valutazione clinica e strumentale e nella consulenza per il trattamento non farmacologico dell’insonnia e dei disturbi del ritmo circadiano, mediante il protocollo Cognitivo Comportamentale per l’Insonnia (CBT-I).

Laureata in Medicina e Chirurgia, la Dott.ssa Giulia Milioli si è specializzata in Neurologia. Ha lavorato presso il Centro di Medicina del sonno dell’Azienda ospedaliera universitaria di Parma e nel 2008 ha conseguito il titolo di Medico Esperto in Medicina del sonno, certificato dall’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS).

Dott.ssa Giulia Milioli

Medico Chirurgo specialista in Neurologia Medica, esperto in medicina del sonno

Ti potrebbe anche interessare

Nutrizione

Tecniche di gestione dello stress e respirazione

Odontoiatria

Punto prelievi

Desideri maggiori informazioni?

Il nostro staff sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande.