Logo bianco di UNIKO MED

Crioterapia, cos’è e come funziona la “terapia del freddo”

crioterapia cos'è e come funziona

Il freddo ha il potere di farci stare meglio. Lo scoprirono già gli Antichi Greci, che utilizzavano la cosiddetta “terapia del freddo” come rudimentale rimedio a diverse forme di dolore. Cos’è invece la crioterapia moderna è facile da intuire: una soluzione terapeutica condotta con tecnologie avanzate, che potenzia gli effetti che i nostri predecessori avevano imparato a conoscere.

Cos’è la Crioterapia e come agisce sull’organismo

Che cos’è la crioterapia? La crioterapia è una pratica medica che prevede l’esposizione del corpo umano a temperature estremamente basse per un breve periodo di tempo, di solito pochi minuti. Può essere applicata localmente, in modo mirato, o sull’intero corpo per una stimolazione globale dell’organismo. In questo secondo caso, la persona entra in ambienti speciali, che possono essere criocamere oppure criosaune.

Ma come può il freddo dare dei benefici al nostro organismo? Quando il corpo umano è esposto a temperature molto basse, si attivano diverse risposte fisiologiche, tra cui la riduzione del flusso sanguigno periferico, il rilascio di endorfine e l’aumento del metabolismo. Queste reazioni possono portare importanti effetti positivi sulla salute e sul benessere.

In particolare, la crioterapia applicata a tutto il corpo – la “crioterapia sistemica” (in inglese: “whole-body cryotherapy”) – è impiegata per trattare ad esempio dolori articolari cronici e dolori che riguardano muscoli e legamenti.

Non a caso è un trattamento molto diffuso tra gli atleti di alto livello, anche professionistico. Gli sportivi utilizzano infatti la crioterapia per accelerare il recupero fisico post-allenamento o post-infortunio, per avere sollievo dai traumi e, più in generale, per migliorare le proprie performance.

Breve storia della crioterapia

Come anticipato, già gli Antichi Greci adottavano la “terapia del freddo”. I Romani affinarono questa tecnica nelle loro famose terme, all’interno delle quali non poteva mancare il frigidarium, un ambiente chiuso in cui l’acqua era raffreddata usando la neve o il ghiaccio.

La crioterapia che conosciamo oggi nasce invece in Giappone alla fine degli anni ’70, quando esordirono le prime criosaune, usate per trattare i pazienti affetti da artrite reumatoide. Da allora, gli studi su questa tecnica sono proseguiti, permettendo di comprendere cos’è che rende speciale la crioterapia e quali sono i suoi effetti.

Nel corso degli anni si è così capito che la crioterapia stimola la circolazione sanguigna, attiva la produzione di sostanze antidolorifiche e antinfiammatorie (come le endorfine), favorisce il metabolismo (le calorie vengono bruciate più in fretta), bilancia il sistema endocrino e agevola lo smaltimento di tossine

UNIKO MED: la Crioterapia a Castenaso, Bologna

Se vuoi sperimentare i trattamenti di crioterapia nella zona di Bologna, UNIKO MED di Castenaso è l’ecosistema della salute che ti offre questo servizio.

In UNIKO MED lavoriamo sul benessere globale della persona e lo facciamo grazie anche alla criocamera presente nel nostro centro. La nostra criocamera garantisce un freddo uniforme in tutto il corpo e non è raffreddata ad azoto liquido, sostanza nociva e tossica per l’organismo umano.

Nella criocamera si entra indossando il costume da bagno o l’intimo. Il trattamento raffredda velocemente l’organismo, favorendo il rilascio di endorfine e generando sollievo dal dolore. A differenza delle criosaune, con la Crio Total Body anche la testa è esposta al freddo, agendo su tutti quei recettori sensibili alla temperatura (termocettori) e agli stimoli dolorifici (nocicettori).

Grazie alla sua capacità di ridurre le infiammazioni, alleviare il dolore, migliorare le prestazioni sportive e promuovere il benessere mentale, la crioterapia è una metodica sempre più richiesta da chi cerca metodi innovativi per migliorare la propria salute e il proprio benessere. Inoltre, viene spesso inserita anche nei percorsi di dimagrimento, dal momento che una seduta di crioterapia permette di bruciare una notevole quantità di calorie.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Condividi l'articolo

Ti potrebbero interessare

Il freddo ha il potere di farci stare meglio. Lo scoprirono già gli Antichi Greci, che utilizzavano la cosiddetta “terapia [...]

Se soffri di insonnia o di altri disturbi del sonno non sei certo l’unico. Secondo gli ultimi dati diffusi dall’AIMS [...]

La terapia infusionale è un vero e proprio toccasana per l’organismo. Un metodo con il quale il nostro corpo assimila [...]

Che cos’è e a cosa serve l’ozonoterapia? Oggi, sempre più persone ricorrono all’ozonoterapia per trattare problemi alla colonna vertebrale, specialmente [...]