Per gli atleti professionisti è ormai una pratica consueta. Tra gli sportivi amatoriali è un trattamento che sta prendendo sempre più piede. Nessuno vuole privarsi dei benefici offerti dalla crioterapia in ambito sportivo.
La “cura del freddo”, prima di tutto, permette di ridurre i tempi di recupero muscolare. In secondo luogo, aiuta a mantenere un’elevata tonicità dei muscoli e ha effetti analgesici e antinfiammatori. Non è dunque un caso che anche gli sportivi più famosi ricorrano frequentemente alla crioterapia per alleviare i dolori, combattere il gonfiore, rilassare i muscoli e accelerare il recupero.
Conosciamo meglio i benefici della crioterapia in ambito sportivo.
I benefici della crioterapia per il recupero muscolare
Uno dei principali benefici della crioterapia è appunto quello di permettere un recupero muscolare più rapido dopo un intenso sforzo fisico, che sia un allenamento o una gara, soprattutto se si entra in una criocamera immediatamente dopo l’attività.
Ciò avviene perché l’ossigenazione dei muscoli è potenziata dall’alternarsi di vasocostrizione e vasodilatazione. In pratica, quando il nostro corpo è sottoposto alle basse temperature, è soggetto alla vasocostrizione (i vasi sanguigni si restringono), mentre quando torna alle normali temperature avviene la vasodilatazione (i vasi si dilatano). Questo fenomeno favorisce l’aumento del flusso sanguigno e quindi dell’ossigenazione dei tessuti e dei muscoli, consentendo un rapido recupero dall’affaticamento.
Altri benefici della crioterapia per gli atleti
La crioterapia sistemica (applicata a tutto il corpo) è una particolare tecnica crioterapica impiegata prevalentemente in ambito sportivo ed estetico. In alcuni casi, è proposta anche in ambito medico.
Restando nel mondo dello sport, i praticanti e i preparatori atletici hanno imparato ad apprezzare questa tecnica perché, come già detto, aiuta a recuperare più velocemente dopo un allenamento o una competizione. Ma non è tutto qui, perché la crioterapia è usata anche per ridurre il dolore e lenire l’infiammazione in caso di traumi muscolari, rigidità o sovraccarico tendineo.
In sintesi, i benefici della crioterapia per gli sportivi includono:
- Riduzione delle infiammazioni: l’esposizione al freddo agisce su infiammazioni e gonfiori causati da lesioni o dall’attività fisica intensa.
- Alleviamento del dolore: il freddo funziona da analgesico naturale, riducendo la sensazione di dolore e fornendo sollievo temporaneo.
- Guarigione muscolare: accelerando il flusso sanguigno verso i muscoli danneggiati, la crioterapia promuove la guarigione muscolare.
- Aumento del metabolismo: tra i benefici della crioterapia c’è l’aumento del metabolismo, che favorisce la perdita di peso e la riduzione del grasso corporeo.
- Benessere psicologico: alcuni atleti trovano che la crioterapia abbia effetti positivi sul loro stato d’animo e sul benessere generale, aiutandoli a gestire lo stress e a sentirsi più energici.
UNIKO MED: la Crioterapia alle porte di Bologna
Praticare sport è fondamentale per il nostro benessere. Allenamento ed esercizio fisico aiutano infatti a restare in forma e contribuiscono alla salute cardiovascolare.
Per gli sportivi di ogni livello, la crioterapia è un’ideale compagna di allenamento. Per questo, in UNIKO MED veniamo incontro alle esigenze degli atleti con la nostra criocamera, che assicura un freddo uniforme in tutto il corpo.
Ridurre le infiammazioni, alleviare il dolore, migliorare le prestazioni, perdere peso: qualunque sia la tua esigenza di sportivo, UNIKO MED ti mette a disposizione la criocamera e un team di esperti pronti a soddisfare ogni curiosità a riguardo.