Che cos’è e a cosa serve l’ozonoterapia?
Oggi, sempre più persone ricorrono all’ozonoterapia per trattare problemi alla colonna vertebrale, specialmente ernie e protrusioni. Ma questa è soltanto la sua applicazione più diffusa. La miscela ossigeno-ozono si rivela infatti utile anche in caso di lombosciatalgia, dolore cervicale, discopatia e tendinopatia.
Insieme ad altri trattamenti, l’ozonoterapia – o meglio, l’“ossigeno-ozonoterapia” – contribuisce dunque ad alleviare una serie di condizioni molto dolorose. Non sorprende quindi il suo successo crescente tra chi cerca una soluzione per ridurre una situazione di sofferenza.
Inoltre, questa terapia si è dimostrata efficace anche in altri campi, come ad esempio nella medicina estetica, in cui viene impiegata per il trattamento di diversi tipi di inestetismi.
Cos’è e come funziona l’Ozonoterapia?
Per entrare nello specifico, quando parliamo di ozonoterapia ci riferiamo a una modalità terapeutica che prevede la somministrazione di una miscela di ossigeno-ozono nel corpo attraverso diverse vie.
Il mix di ossigeno e ozono, entrando in contatto con le nostre componenti biologiche, attiva una serie di reazioni con effetti positivi sull’organismo.
La combinazione di diversi meccanismi d’azione favorisce infatti la produzione di mediatori che contrastano i processi infiammatori alleviando il dolore, il miglioramento della circolazione sanguigna locale e l’eliminazione più rapida delle tossine.
A cosa serve l’ozonoterapia: benefici e applicazioni
L’ozonoterapia è un coadiuvante di diverse terapie. Il suo obiettivo primario è migliorare il flusso sanguigno, ridurre l’infiammazione e stimolare il sistema immunitario. In particolare, sono diversi i modi in cui il mix ossigeno-ozono agisce sull’organismo:
- migliora l’ossigenazione delle cellule, aiutando la rigenerazione dei tessuti e l’eliminazione delle tossine;
- ha un’azione antinfiammatoria e antidolorifica;
- ha proprietà antibatterica, antimicotica e antivirale;
- migliora il microcircolo sanguigno;
- aiuta la formazione di nuovi vasi sanguigni.
Tra i principali ambiti di applicazione, l’ozonoterapia aiuta a trattare le patologie:
- ortopediche: ernia del disco, protrusioni, sciatalgia, dolore cervicale, tendinopatie (ad es. epicondilite), artrosi, mal di schiena, contratture muscolari, rigidità articolare;
- infettive: cistiti, candida, infezioni virali ricorrenti;
- dermatologiche: acne, dermatiti, eczemi ecc.;
- autoimmuni: ad esempio, l’artrite reumatoide;
- cardiovascolari: arteriopatie, coronaropatie, impotenza, insufficienza venosa ecc.
- diabete: problemi di vista e piede diabetico;
- stanchezza cronica: Long Covid, stress, sindrome da stanchezza cronica.
In UNIKO MED scopri cos’è l’ozonoterapia e i suoi benefici
Nel nostro centro sfruttiamo il potenziale dell’ozonoterapia all’interno di diversi tipi di percorsi finalizzati al benessere globale dell’individuo. Attraverso questa terapia, in particolare, aiutiamo a trattare i sintomi dolorosi, a rafforzare la resistenza immunitaria, a migliorare la qualità della pelle e ad aumentare i livelli di energia dell’organismo.
La tecnica dell’ozonoterapia offre dunque un’interessante opzione per chi è alla ricerca di soluzioni per migliorare il proprio benessere. Per beneficiare appieno dei suoi preziosi meccanismi d’azione, è però fondamentale affrontare questo trattamento sotto la supervisione di professionisti esperti come quelli che trovi in UNIKO MED.