Logo bianco di UNIKO MED

Terapia infusionale: un elisir di salute e benessere

terapia infusionale cos'è e a cosa serve

La terapia infusionale è un vero e proprio toccasana per l’organismo. Un metodo con il quale il nostro corpo assimila sostanze preziose per la sua salute in modo veloce ed efficace, con trattamenti “modulabili” a seconda delle esigenze e risultati facilmente misurabili.

Ma di cosa si tratta di preciso? In pratica, la terapia infusionale consiste nella somministrazione di farmaci omeopatici, sostanze naturali o nutrienti (ad esempio, vitamine) direttamente nel flusso sanguigno per via endovenosa. Questa modalità di assunzione assicura numerosi vantaggi, tra cui una rapida risposta dell’organismo agli agenti attivi, un controllo preciso del dosaggio e una maggiore biodisponibilità.

Proprio grazie a queste peculiarità, la terapia infusionale trova oggi un largo utilizzo in vari contesti medici ed è impiegata per trattare una vasta gamma di problematiche.

Terapia infusionale: un trattamento personalizzato

Per alleviare particolari disturbi e affrontare patologie specifiche, il medico indentifica i farmaci omeopatici o le sostanze necessarie alla persona in quel preciso momento. Dopodiché vengono somministrati in infusione. Le sostanze possono variare nella loro combinazione e nei dosaggi, in base alle condizioni individuali e all’obiettivo da raggiungere.

La terapia infusionale è dunque un trattamento personalizzato, ideale per risolvere determinati disturbi. Inoltre, più in generale, supporta i processi anti-invecchiamento e il benessere globale.

A cosa serve la terapia infusionale?

I benefici di questa terapia sono molteplici. In base alle sostanze impiegate nell’infusione, gli ambiti d’azione possono includere:

Prevenzione: la terapia potenzia l’efficienza del sistema immunitario, in modo che reagisca con prontezza alle infezioni, allo stress, all’affaticamento e ad altre minacce che mettono a dura prova l’organismo.

Anti-age: la terapia infusionale ha ampio impiego come sistema anti-invecchiamento, prevenendo e rallentando il declino fisiologico.

Trattamento del dolore: questo metodo è utilizzato per ridurre gli stati infiammatori e i dolori correlati.

Rigenerazione: le infusioni concorrono alla rivitalizzazione cellulare e al recupero della condizione fisiologica dopo sforzi fisici, malattie o altri eventi stressanti. Aumentano inoltre i livelli di energia e riducono l’affaticamento.

Detox: l’organismo viene depurato da metalli tossici e altre sostanze. Il trattamento è consigliato anche a chi è molto esposto all’inquinamento, è in sovrappeso o fa uso di farmaci e alcool.

La terapia infusionale partecipa inoltre al trattamento di molte patologie, fra cui emicrania, asma cronica, sindrome metabolica, allergie, sinusiti, fatica cronica, stress ossidativo e Long Covid.

Trova la tua strada con gli specialisti di UNIKO MED

La terapia infusionale è un importante strumento nel trattamento di numerose condizioni mediche, specialmente se inserita all’interno di un percorso di salute personalizzato. Il team di UNIKO MED saprà consigliarti la strada da percorrere per raggiungere i tuoi obiettivi di benessere.

Vuoi rafforzare il sistema immunitario? Depurarti dalle tossine? Sperimentare una nuova soluzione anti-età? Una tappa del percorso potrebbe essere proprio la terapia infusionale, che si dimostra un valido aiuto nel contrastare gli effetti di stili di vita scorretti, diete disordinate ed elevati livelli di stress.

Grazie a infusioni mirate potrai così aumentare il tuo livello di energia, potenziare le performance fisiche e mentali, migliorare il metabolismo, prevenire l’invecchiamento. E non è tutto qui. Perché otterrai i risultati desiderati anche se il tuo obiettivo è disintossicare l’organismo, riattivare il sistema immunitario, alleviare l’ansia e lo stress.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Condividi l'articolo

Ti potrebbero interessare

Il freddo ha il potere di farci stare meglio. Lo scoprirono già gli Antichi Greci, che utilizzavano la cosiddetta “terapia [...]

Se soffri di insonnia o di altri disturbi del sonno non sei certo l’unico. Secondo gli ultimi dati diffusi dall’AIMS [...]

La terapia infusionale è un vero e proprio toccasana per l’organismo. Un metodo con il quale il nostro corpo assimila [...]

Che cos’è e a cosa serve l’ozonoterapia? Oggi, sempre più persone ricorrono all’ozonoterapia per trattare problemi alla colonna vertebrale, specialmente [...]